Tutorial WordPress: Caricare ed inserire immagini in un articolo

Data articolo: 5 07 2016

Tutorial WordPress: Caricare ed inserire immagini in un articolo

Caricare ed inserirelogo-video

un’immagine in un articolo

In questo video tutorial viene spiegato come inserire delle immagini in un articolo si a selezionandole tra quelle già presenti o caricandone di nuove. In oltre viene anche mostrato come impostare le varie informazioni delle immagini.

 

In questo video tutorial viene spiegato come aggiungere un’immagine in un articolo selezionandola si tra quelle già caricate in precedenza nella libreria sia come caricarne di nuove. Nella libreria la ricerca dei file è facilitata dalla presenza di due filtri a tendina (uno per selezionare il tipo di file da visualizzare e l’altro per selezionare la data del caricamento del file) e da uno strumento di ricerca.

Per caricare nuove immagini dal computer andare in “Aggiungi media”, cliccare “Caricamento file”, lo si può fare con “Seleziona file” che apre la selezione di file del File System del computer; si sceglie una o più immagini (per la scelta multipla, bisogna selezionare le varie immagini tenendo premuto “ctrl”) e poi si clicca su apri. Per effettuare la stessa operazione ma con il metodo del “Drag and Drop”, aprire la cartella del computer con le immagini da inserire, si seleziona una o più immagini (per la scelta multipla, bisogna selezionare le varie immagini tenendo premuto “ctrl”) e poi si trascinano nell’apposito riquadro. Una volta terminato l’upload, tutte le immagini che verranno inserite nell’articolo avranno una spunta blu in alto a destra. Ora bisogna inserire tutte le informazioni: Titolo, Testo ALT (queste due devono essere coerenti con l’immagine per facilitare il SEO e la lettura da parte dei Browser), una didascalia e un commento. Le ultime tre impostazioni (Allineamento, Link a, Dimensione) possono essere settate in questa fase e successivamente ad aver inserito le immagini attraverso il menù “Modifica” che appare cliccando sull’immagine stessa. “Allineamento” permette di allineare l’immagine col testo; “Dimensione” permette di impostare le dimensioni dell’immagini mentre “Link a” consente quattro settaggi diversi:

  • Nessuna: L’immagine rimarrà inerte e cliccandoci sopra non succederà nulla; e lasciandovi il cursore sopra non apparirà il Testo ALT.
  • File Media: Se si clicca sull’immagine ne verrà aperto un ingrandimento nella stessa pagina; in oltre lasciandovi sopra il cursore apparirà il Testo ALT (Consigliato per le immagini).
  • Allegato pagina: Cliccando sull’immagine verrò aperta una nuova pagina con lo stesso tema di quella precedente con solo l’immagine e, se inserita, anche la didascalia. Solo in questa pagina, se si lascia il cursore sull’immagine apparirà il Testo ALT, e, cliccando sull’immagine verrà aperta una nuova pagina con solo l’immagine. Per tornare all’articolo principale bisognerà cliccare il pulsante “Indietro” del proprio Browser (Consigliato per i documenti).
  • URL personalizzata: Selezionando questa opzione bisognerà aggiungere, nell’apposito campo, l’URL della pagina da volere aprire. Quindi, cliccando sull’immagine, verrà aperta la pagina di cui si è inserito l’URL.

Bisogna fare attenzione a quando si inseriscono nuove immagini perché WordPress terrà salvato di default l’ultima impostazione selezionata. Quindi se si aveva selezionato “Allegato pagina” e si vuole inserire un’immagine con “URL personalizzata” bisogna andare a modificare questo campo.

Una volta inserite queste informazioni cliccare “Inserisci nell’articolo” per inserire nell’articolo le immagini selezionate.

Per inserire invece delle immagini già caricate in precedenza nella libreria, cliccare “Aggiungi media” ed andare in “Libreria media” e si seleziona una o più immagini (per la scelta multipla, bisogna selezionare le varie immagini tenendo premuto “ctrl”). Se non lo si aveva già fatto in precedenza, bisogna aggiungere le informazioni. Una volta terminato bisogna cliccare su “Aggiungi nell’articolo”.

Per eliminare un’immagine dall’articolo bisogna cliccarla e, nel menù che apparirà sopra, cliccare “Rimuovi”.

 

Articolo correlato:

  1. Inserire una galleria di immagini nell’articolo

 

 

Per rimanere aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter