Il Tag Shopping di Instagram consente a chiunque abbia un profilo aziendale su Instagram di:
- connettere i prodotti presenti nei vari post a un e-commerce
- inserire informazioni aggiuntive nei propri post organici, prezzo e link alla scheda del prodotto in foto
- agevolare gli utenti a finalizzare un acquisto direttamente dal post Instagram
Per utilizzarlo è necessario rispondere ad alcuni requisiti:
- l’azienda deve vendere beni fisici e rispettare le normative di vendita di Instagram
- bisogna avere un profilo aziendale su Facebook a cui collegarsi (tutti i prodotti devono essere presenti all’interno di una vetrina della pagina Facebook)
Completato il collegamento tra i due social, è necessario accedere all’app di Instagram e iscriversi alla funzione Shopping, attendere l’approvazione e completare la configurazione in Impostazioni cliccando su Shopping. Una volta configurato lo shop è possibile iniziare ad aggiungere i tag e gli adesivi dei prodotti ai propri post e alle proprie storie. Come farlo? Ecco il procedimento:
- si crea un post
- si carica l’immagine
- si aggiunge un tag shopping al post, attivando così la possibilità di indicare informazioni aggiuntive
- con un tap sul prodotto (puntino bianco nella foto) si visualizza una vignetta con le informazioni di base (nome e prezzo del prodotto)
- con un secondo tap sulla vignetta si apre uno spazio con la descrizione dell’oggetto, il prezzo e il link che indirizza all’e-Commerce per finalizzare l’acquisto
- con un tap sull’icona a forma di bag shop, si visualizzano anche gli altri prodotti presenti nello shop
Si possono taggare i prodotti sia nei post nuovi, che in quelli già esistenti. È possibile taggare fino a 5 prodotti per post che sono costituiti da un’immagine singola o da un video e fino a 20 prodotti nei post che presentano più immagini. Per ogni storia, invece, si può mettere in evidenza un solo adesivo del prodotto.
Questo pulsante è utile perché:
- consente di creare una sorta di vetrina in cui sono raccolti tutti i post taggati e di acquistarli direttamente sul sito web senza necessità di cercarlo online
- permette un alto livello di conversione attingendo a un vasto bacino di traffico, quello di Instagram
- permette di far conoscere il marchio