- Predisporre i canali sociali e il sito
- Intercettare organizzatori e partner: Intercettazione dei soggetti coinvolti nell’evento per ampliare la cassa di risonanza delle comunicazione
- Flash Mob: attirare persone Creare aspettativa per l’evento raggruppando persone attraverso la geolocalizzazione e gli interessi condivisi. Può essere utile pubblicare una causa (es. valorizza il tuo territorio etc..) oppure un contest che dia una motivazione al pubblico per partecipare all’evento
- Creare interazione
- Geolocalizzazione: Offrire informazioni dettagliate, curiosità o how to (ad es. la fermata del pullman consigliata per raggiungere il luogo)
La preparazione dell’evento è la fase essenziale e deve iniziare diversi giorni prima: creando gli spazi sul sito in cui inserire informazioni, news e accogliere, in seguito, il materiale multimediale raccolto in tempo reale; preparando gli account sociali ad accogliere le rispettive “dirette social”, siano brevi testi con hashtag, video, foto elaborate, immagini postate dagli utenti direttamente, notizie, eventi. Canali coinvolti: Twitter, Foursquare, Instagram, Facebook, Sito web, Hootsuite
Seguire e diffondere le informazioni in tempo reale mediante:
- testi
- take
- tweet
- audio
- video
- foto
- geolocalizzazione
- connessioni
Canali : Twitter, Facebook, YouTube, Instagram, Google My Business, Pinterest
- Raccogliere esperienze: La raccolta delle esperienze dei soggetti presenti inizierà in tempo reale per essere poi affinata ed elaborata a evento concluso. Importante la raccolta di esperienze e contributi personali, il punto di vista dell’utente considerando critiche e lodi.
- Generare nuovi contatti
- Aggregazione materiale raccolto
Canali coinvolti: twitter, foursquare, instagram, storify
Interpretare le statistiche
- Raccogliere dati sugli utenti
- Promuovere azioni di fidelizzazione
Canali : twitter, youtube, instagram, Facebook, Sito web, Google Analytics