Che cos’è Google AdSense
Google AdSense è uno strumento che permette di generare entrate pubblicando annunci pubblicitari. E’ possibile inoltre mostrare banner pubblicitari pertinenti (ossia targettizzati) agli utenti che visitano il sito, nonché personalizzare l’aspetto degli annunci per renderli più adatti al proprio sito internet. Al contrario dei comuni mezzi di comunicazione (ad es radio o televisione), questi annunci sono modificati in base al target che li visualizza: inoltre vengono caricati sul proprio sito in maniera automatica secondo le caratteristiche dei siti e degli utenti che li visualizzano. Prendiamo per esempio un sito di salute: gli annunci che si visualizzeranno saranno scelti da Google tra in settori affini al sito: ad esempio trattamenti estetici, prodotti farmaceutici e così via.
Google AdSense opera inserendo annunci di testo e annunci display sul sito in base ai visitatori e ai contenuti: i PUBLISHER sono i gestori del sito che ospita l’advertising. I banner pubblicitari vengono creati e pagati dagli INSERZIONISTI (ossia le aziende che pagano per la pubblicità) di Google Adword.
Il sistema di pagamento di AdSense
L’importo che si può guadagnare varia in base a vari fattori:
- Il prezzo degli annunci pubblicati sul proprio sito: gli annunci vengono pagati con criteri diversi in base alla variazione dei budget degli inserzionisti, ai propri contenuti del sito e al numero di clic fatti sullo specifico banner.
- Il tipo di annunci pubblicati sulle pagine web: gli annunci vengono messi “in competizione” in una specie di asta (che è anche quella che determina il CPC di Google Adword) e il sistema seleziona automaticamente quelli che generano maggiori entrate.
- Il tipo di AdSense utilizzato: è infatti possibile guadagnare con AdSense pubblicando annunci sulle pagine web, fornendo il servizio di ricerca agli utenti, esponendo feed di dati , etc
Il programma Google AdSense , pubblicando gli annunci di Google AdWords , corrisponde quindi un pagamento nei seguenti modi: o per i click eseguiti dai visitatori del proprio sito o per le impressioni (impression) ricevute degli annunci, ma molto raramente. Il guadagno su ogni annuncio è pari a pochi centesimi: per ottenere un decente guadagno occorrono molte visite. I pagamenti vengono compiuti tramite varie vie che sono: bonifico bancario, assegno o tramite trasferimento elettronico dei fondi al raggiungimento di 70 euro.
Le policy di Google AdSense
Interessante segnalare che il regolamento di Google AdSense non permette di compiere auto-click cioè di cliccare sugli annunci del proprio sito al fine di aumentare i guadagni così come è vietato invitare esplicitamente i visitatori a cliccare sugli annunci. Andando incontro a queste regole, Google bloccherà automaticamente l’account di Google AdSense.
Tra le policy da segnalare citiamo che gli annunci non devono contenere contenuti correlati al gioco d’azzardo, contenuti che provochino odio o razzismo, devono rispettare la copyright e devono essere adatti ai minori.
Per poter far parte della cerchia di publisher di Google occorre rispettare delle regole ben precise e superare una procedura di verifica iniziale. Superata l’iscrizione a AdSense, e dopo aver dato le indicazioni su COSA tratta il proprio sito web, occorre attendere l’OK da parte di “big G”.
Un volta ottenuto l’OK è possibile piazzare il codice HTML all’interno del proprio sito web, secondo le dimensioni messe a disposizione da Google.
Attenzione: inserire AdSense di Google nel proprio sito web non influisce sul posizionamento nella SERP di Google: AdSense di Google non ha infatti alcun impatto sul SEO.
Google AdSense | Google AdWords |
Il programma Google AdSense pubblica gli annunci di Google AdWords su siti web di singoli. Google paga poi i publisher web per i clic eseguiti dagli utenti sugli annunci . | Il programma Google AdWords permette di creare annunci pubblicitari che vengono visualizzati sulle pagine dei risultati di ricerca pertinenti di Google e sulle sue reti di siti partner (quelli di AdSense).
|
Link utili
Centro assistenza AdSense: https://support.google.com/adsense/?hl=it#topic=3373519
Norme del programma: https://support.google.com/adsense/answer/48182
Segnaliamo questo interessante Hangout Google AdSense sul Regolamento per i Publisher - Panoramica generale
https://www.youtube.com/watch?v=dOfqfrWVFaw