Segnaliamo in questo articolo l’importanza della crittazione, mediante i certificati SSL, delle comunicazioni ricevute ed inviate via mail.
Sempre più spesso gli attacchi informatici avvengono proprio “infilandosi” in mezzo alle comunicazioni. I famosi attacchi man in the middle sono un esempio di come gli hacker possano alterare la comunicazione tra più parti che credono di comunicare direttamente tra di loro: lo scopo ultimo, molto spesso, è fingere di essere un fornitore dando un IBAN “diverso” e ricevendo denaro di un potenziale ordine.
Quale è la differenza tra SMTPS e SMTP?
La differenza tra SMTP e SMTPS (così come nel protocollo per la posta in entrata: POP3S e IMAPS) è la seguente: con SMTP tutte le comunicazioni avvengono “in chiaro” senza nessuna protezione di sicurezza, nell’SMTPS viene creato un canale di comunicazione criptato mediante lo scambio di certificati che garantiscono la riservatezza dei dati e l’identità delle parti.
Le caselle mail fornite da Nethics offrono gratuitamente tale supporto: invitiamo pertanto VIVAMENTE i nostri clienti a verificare l’aggiornamento delle configurazioni della propria mail (sia da smartphone che da client su PC): potete contattarci qui per maggiori dettagli.