Il Premio Ostana 2020 ha proposto 15 ore di contenuti di diversa forma tra letture, performances, conferenze partecipate e documentari. Gli ospiti provengono da tutti i 5 continenti, per un totale di 37 lingue madri.
Abbiamo realizzato il sito internet www.premioostana.it che, insieme alle informazioni sul Premio e alla sua storia, ha ospitato le oltre 15 ore di trasmissione.
Attraverso la home page del sito gli utenti collegati in diretta hanno potuto seguire e partecipare a conferenze, visionare documentari e contenuti elaborati a partire dagli interventi dei premiati delle scorse 11 edizioni del Premio.
Il sito è responsive e ottimizzato per la visualizzazione sui diversi tipi di devices (pc, monitor, smartphone)
Attraverso il social wall, disponibile direttamente sul sito, è stato possibile seguire in diretta le conversazioni create attorno al Premio Ostana anche sui canali di Facebook, Twitter e Instagram.
PROMOZIONE: per ogni intervento nel periodo precedente al festival è stato possibile avere informazioni aggiornate e ottenere promemoria attraverso la combinazione con gli strumenti di social networking;
LIVE: durante la trasmissione live, gli utenti hanno potuto commentare i singoli contenuti e interagire in diretta.
INFORMAZIONI: Sul sito è disponibile anche la rassegna stampa (in continuo aggiornamento) e l’archivio degli interventi, fruibili anche dopo la diretta web.
Durante le settimane precedenti al festival grande è stata l’attenzione della stampa e delle radio. I contenuti relativi agli autori partecipanti e alcune anteprime sui testi sono state raccolte da giornalisti della carta stampata e del web facendo passare il Premio Ostana su reti locali, nazionali e internazionali.
Alcuni esempi: Robinson di Repubblica, Avvenire, Il Manifesto, Radio24, Repubblica Torino, Famiglia Cristiana, Radio Popolare, Il Piccolo di Trieste, Il Resto del Carlino, Radio3. (qui la rassegna stampa)
La diretta web è stata una combinazione di formati e di contenuti di varia natura (letture di testi letterari, traduzioni simultanee, ampio utilizzo di sottotitoli e indicazioni per l’utente, formato documentario, musica, etc..) disponibili per una fruizione passiva e attiva sotto forma di webinar con la possibilità da parte degli utenti di instaurare un dialogo in diretta con gli autori e conferenzieri. Le conferenze sono state trasmesse in diretta sulla pagina facebook del Premio Ostana e in cross posting sulle pagine di TargatoCN e TorinoOggi.
Sul canale di twitter è stata attivata la comunicazione internazionale (in italiano, inglese, catalano, francese, occitano) rivolta agli esperti del settore e agli enti di informazione. Su facebook la comunicazione ha avuto carattere per lo più tradizionale con la presentazione dell’evento attraverso informazioni e materiali multimedia. Con il canale di instagram si è rivolta la comunicazione verso un pubblico più giovane targettizzato attraverso l’uso di parole chiave. Il canale youtube ospita l’archivio di video corredati da informazioni e approfondimenti.
I diversi canali hanno ospitato una grafica dedicata e omogenea, è stata realizzata appositamente una sigla e per i contenuti video sono state utilizzate indicazioni per l’utente e sottotitoli per agevolare la fruizione da parte dell’utente.
Nethics ha curato, oltre al sito web, la comunicazione di tutto l’evento sui social network, pre e post evento e, naturalmente, durante.
https://www.premioostana.it