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COS’E’ l’ISO/TS 16949:2002

E’ una Specifica Tecnica, ovvero un accordo tra membri di un comitato tecnico che prevede revisioni periodiche (tre anni) e la
possibile evoluzione a norma;

E’ un documento elaborato dall’International Automotive Task Force (IATF) e dai rappresentanti del comitato tecnico ISO 176
emanato dall’ente normatore internazionale per divenire un riferimento per il settore automobilistico mondiale;

La Specifica tecnica ISO/TS 16949 nasce dall’esigenza di uniformare le guide nazionali di valutazione dei sistemi qualità esistenti:

AVSQ’94 (Italia)

EAQF’94 (Francia)

VDA6.1 (Germania)

QS9000 (USA).

Con la norma ISO 9001:2000, ISO/TS 16949 specifica i requisiti dei sistemi di qualità
con riferimento alla progettazione e sviluppo, alla produzione, all’installazione e assistenza
dei prodotti relativi al settore automobilistico.

Inoltre, vi sono degli specifici requisiti di clienti che sono obbligatori per i singoli produttori di veicoli.

Gli autori dell’ISO/TS 16949:2002?

ISO/TS 16949:2002 è stata sviluppata dall’IATF (International Automotive Task Force),
insieme alla ISO (International Organisation for Standardisation).

La IATF è composta da case automobilistiche (Ford Motor Company, DaimlerChrysler, Fiat, BMW Group, General Motors Corporation,
Volkswagen, PSA Peugeot-Citroen, Renault) e associazioni commerciali nazionali – AIAG (America), SMMT (Regno Unito), VDA (Germania),
FIEV (Francia) e ANFIA (Italia).

La struttura della ISO/TS 16949:2002?

I requisiti di settore, che definiscono i requisiti dei sistemi qualità per il settore automobilistico internazionale,
sono contenuti nel testo principale di ISO/TS 16949:2002, che è stato elaborato basandosi sull’impostazione di ISO 9001:2000.

Tali requisiti si riferiscono anche agli Automotive Core Tools in relazione
all’Advanced Quality Planning (ad es. APQP),
Part Approval Process (ad es. PPAP), Measurement Systems Analysis (MSA), FMEA e SPC.

La struttura principale dell’ISO/TS 16949:2002 è così composta:

  1. Scopo e campo di applicazione
  2. Riferimenti normativi
  3. Termini e definizioni
  4. Sistema di gestione per la qualità
  5. Responsabilità della direzione
  6. Gestione delle risorse
  7. Realizzazione del prodotto
  8. Misurazioni, analisi e miglioramento

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Non conformità –
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