Il nuovo editor di WordPress 5

Data articolo: 8 04 2019

Il nuovo editor di WordPress 5


La versione di WordPress 5, ormai stabile, ha migliorato notevolmente le prestazioni dell’editor, aumentandone  velocità e  sicurezza. E’ inoltre stato introdotto il nuovo editor a blocchi, più performante e “piacevole”.

Innanzitutto aggiungere il TITOLO alla pagina: la stessa verrà salvata in bozza e verrà attribuito un permalink (URL della pagina) preso dal titolo stesso (www.nethics.it/il-nuovo-editor-di-wordpress-5)

L’inserimento del testo dell’articolo o della pagina del sito web avviene a blocchi: è possibile saltare da un blocco ad un altro con il mouse o con il tasto INVIO. Per aggiungere blocchi ci sono diversi modi: il più veloce è con l’icona + in alto a sinistra

Come aggiungere un  blocco nel nuovo editor di WordPress

Per inserire una nuova immagine basta inserire un nuovo blocco e scegliere che sia un’immagine. Ecco come: cliccare sul + oppure  posizionare il mouse su  (senza cliccare) e selezionare l’icona immagine. Oppure ancora selezionando i 3 pallini.

  • cliccare sul + oppure 
  • posizionare il mouse su  (senza cliccare) e selezionare l’icona immagine
  • oppure ancora selezionando i 3 pallini.
Come inserire un'immmagine con il nuovo editor di wordpress 5

Per aggiungere un titolo

Aggiungere un nuovo blocco e scegliere TITOLO


Tante le funzionalità messe a disposizione da questo nuovo editor:

  • Immagini, elenchi puntati, titoli, gallerie foto, citazioni, audio, allegati (file), video
  • Elementi del layout come separatori, pulsanti, colonne, etc
  • Formattazione, compreso l’editor classico per quel blocco
  • Incorporamenti dai principali social

tutte queste funzionalità sono sempre raggiungibili dal bottone + in alto a sinistra.

Sulla destra dello schermo, a seconda del tipo di blocco che si sta editando (galleria, immagine, paragrafo, etc) compare in modo molto veloce e semplice la possibilità di inserire le informazioni aggiuntive. Ad esempio per il paragrafo è possibile dare le dimensioni, il capolettera, il colore.

ATTENZIONE: nella parte di destra dello schermo vi saranno due etichette: “blocco” che permetterà di aggiungere formattazione o informazioni a quel blocco, “documento” che permetterà la modifica dell’intera pagina o articolo che si sta selezionando.

E per pubblicare?

e per pubblicare?

Cliccare su Pubblica immediatamente, o programma la pagina del tuo sito web in una data esatta. E clicca sul bottone in alto a destra: PUBBLICA.

 

 

Per rimanere aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter