I messaggi dei browser per i siti senza certificato SSL

Data articolo: 28 03 2019

I messaggi dei browser per i siti senza certificato SSL

I messaggi che i vari browser stanno visualizzando, per i siti che ancora non supportano il protocollo https, cambiano ogni giorno e scoraggiano sempre di più la navigazione agli utenti.

Come avevamo segnalato ad Agosto 2018 nel blog  Google Chrome versione 68: siti web marchiati come NON sicuri che i browser avevano iniziato un enorme progetto denominato Https Everywhere, volto a per rendere “la navigazione web più sicura” mediante l’adozione , da parte di tutti i siti, di certificati SSL per proteggere la navigazione con il protocollo Https (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).

Come previsto i browser, ognuno con proprio messaggio diverso a seconda della pagina web che si sta visualizzando, hanno iniziato a proporre dei messaggi sempre più “inquietanti” per scoraggiare la navigazione su siti che non hanno installato un certificato di sicurezza.

Ad esempio in caso di autenticazione su sito web  in http, il messaggio è molto forte: si invita l’utente a non proseguire nella navigazione, rischiando di dare i propri dati al sito internet non sicuro.  In questo blog riportiamo un alert a tutto schermo di Firefox su un sito con problemi di certificazione.

Ricordiamo che , come segnalato nel blog di Febbraio ,  il motore di ricerca Google ha iniziato  PENALIZZARE nei risultati di ricerca chi non fosse protetto da certificato di sicurezza SSL .

Nethics ha migrato in https la maggior parte dei siti web dei propri clienti, adottando il certificato SSL Let’s Encrypt, proposto dal consorzio stesso dei suddetti browser.

 

Scarica la guida sui certificati SSL e il sito web in https

 

 

Per rimanere aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter