Per ora solo negli Stati Uniti, ma a breve ovunque, Google Shopping, la piattaforma per la promozione (normalmente a pagamento come advertising) diventa gratuito.
Una grande rivoluzione per tutti gli esercenti, piccoli e grandi: sia per coloro che hanno un sito web , sia per coloro che non ce l’hanno. Inoltre Google ha siglato un accordo con PayPal, che permette ai commercianti di collegare i propri account e di concludere gli acquisti senza passare dai siti dei negozi online.
Come inserire i prodotti?
I risultati gratuiti saranno alimentati dai feed di prodotti caricati su Google Merchant Center, presi automaticamente dai propri siti web, oppure caricati anche a mano: questo significa che non è più necessario avere un proprio sito web per poter vendere anche mediante Google.
Dove verranno visti?
Google non è un e-commerce, come Amazon: è “solo” un intermediario. Ma un intermediario che ha il 92% delle ricerche mondiali, e il 96% di quelle italiane. Gli annunci a pagamento saranno sempre evidenziati rispetto agli altri in cima ai risultati o sul fondo della pagina, poi ci saranno un elenco di prodotti inseriti senza dover ricorrere all’advertising (pubblicità a pagamento).
Se ho un sito web come posso inviare automaticamente i prodotti?
Google sta finalizzando partnership con alcune delle piattaforme più importanti per la gestione dei cataloghi di e-commerce come ad esempio WooCommerce , la piattaforma di proprietà di WordPress per la gestione dell’e-commerce.
Google sta iniziando a fare la guerra ad Amazon?? Beh, consigliamo ai nostri commercianti, che proprio in questo periodo stanno avendo serie difficoltà, di approfittarne!