Seleziona una pagina

L’ultimo periodo ha visto la crescente diffusione dello smart working. Web meeting, conference call e webinar sono diventati quindi elementi essenziali per lavorare e collaborare anche a distanza.

Da qui nasce l’esigenza di trovare un buon tool per effettuare videoconferenze da remoto. Gli strumenti messi a disposizione dal mercato sono innumerevoli, ma è fondamentale che la soluzione scelta sia facile da usare, intuitiva e flessibile.

 

Vediamo alcune delle proposte, sia gratis che a pagamento:

Zoom

 

Zoom è una piattaforma cloud per teleconferenza con crittografia di sicurezza per la protezione dei dati. Mette a disposizione diversi piani tariffari per adattarsi a diverse necessità. Ha uno spazio di 1GB per la registrazione. In modalità open source si può arrivare fino a 100 partecipanti con un limite di 40 minuti a sessione, mentre le video call a 2 sono illimitate. Si possono avviare anche solo conferenze vocali, sono attive le funzionalità di lavagna virtuale e screen sharing. Fornisce video e audio in HD, una funzione di chat “di squadra” che consente la condivisione di file, una cronologia ricercabile e un archivio. Nei piani premium sono incluse numerose altre funzionalità aggiuntive come per esempio la gestione dei partecipanti e la reportistica.

 

 

GoToMeeting

 

GoToMeeting è il servizio di webconferencing fornito da LogMeIn, fornisce conferenze audio e video, e la condivisione dello schermo. Si contraddistingue per la facilità di utilizzo in mobilità: è possibile impostare e avviare una conferenza dal proprio smartphone. Dopo il periodo di prova gratuita è possibile scegliere tra diversi pacchetti per un numero variabile di partecipanti alle riunioni a distanza. È facile da usare e dispone anche di una lavagna interattiva nella versione a pagamento.

 

Google Hangouts Meet

 

Google Hangouts Meet fa parte della piattaforma di Google G Suite. La piattaforma mira alla produttività e mira a fornire un servizio di conference di alto livello. Sviluppato appositamente per le esigenze aziendali, fornisce un’esperienza di web app: nessun software da scaricare e un numero telefonico dedicato, che non solo permette ai dipendenti in mobilità di partecipare, ma garantisce anche che la qualità della linea sia mantenuta. Essendo all’ interno della piattaforma G Suite è facile utilizzare i dati di altre applicazioni, come Google Calendar, non solo per pianificare le riunioni ma anche per impostare le informazioni sugli eventi come richiesto quando gli utenti si registrano.

 

Fonte Whereby

Whereby

 

Whereby si caratterizza per la semplicità di utilizzo: è sufficiente registrarsi al servizio per iniziare immediatamente una “room” attraverso cui dialogare con gli altri partecipanti. Le sue funzionalità sono la condivisione dello schermo, la chat integrata, la possibilità di bloccare la “room” e attendere che i partecipanti “bussino” per entrare. È accessibile dal browser, senza download o richiesta di login per gli ospiti. Permette anche la registrazione della call, funzione molto utile per video registrati da pubblicare su YouTube o altre piattaforme di distribuzione. Ottima anche la app mobile che offre chiamate di qualità molto alte.

Skype

 

Probabilmente il tool più celebre, Skype è la piattaforma comunicativa di proprietà di Microsoft che consente di effettuare chiamate VoIP, videochiamate, videoconferenze e scambiare messaggi con i propri contatti. Estremamente versatile e semplice da utilizzare, negli anni ha implementato le sue funzionalità consentendo, oltre alle funzionalità di base, di inviare file, condividere file dal cloud attraverso OneDrive, registrare videomessaggi e inviare note vocali. Tra le ultime novità mette a disposizione la possibilità di effettuare riunioni senza iscrizioni o download, generando gratuitamente un collegamento da condividere con i partecipanti, senza scadenze o limiti di tempo.

Fonte Skype

Fonte WhatsApp

WhatsApp

 

WhatsApp, celebre applicazione di messaggistica di casa Facebook, si posiziona tra i software più immediati da utilizzare per effettuare videochiamate in tutta semplicità. È sufficiente, infatti, aprire la chat del contatto desiderato e toccare l’icona a forma di videocamera in alto a destra. L’applicazione consente di effettuare chiamate di gruppo sia video che semplicemente audio e ha di recente annunciato che a breve aumenterà il numero di utenti per videochiamata fino ad 8, limite al momento fermo a 4 partecipanti. 

Contattaci WhatsApp