Da oggi, con Facebook Shops nasce una nuova frontiera dell’e-commerce per la vendita online. Grazie a questa nuova funzionalità, gli utenti di Facebook e Instagram possono presentare e vendere i propri prodotti su entrambe le piattaforme. I clienti che entrano in uno di questi shop virtuali possono visitarlo e scoprirne gli articoli. Non ci sono limiti. Qualsiasi azienda può aprire il proprio shop su queste piattaforme in modo gratuito, deve solo vendere articoli fisici e accettare le Condizioni del venditore.
Cosa permette di fare?
- Creare uno shop in linea con il proprio marchio personalizzando il proprio negozio online
- Semplificare il processo di vendita online con: raccolte personalizzabili per mettere in mostra i prodotti in evidenza; una singola esperienza di acquisto; l’utilizzo di design e strumenti creativi per dare nuova vita al brand
- Far visualizzare i prodotti agli utenti direttamente dall’account del brand, dalle Stories e/o dagli annunci pubblicitari
Quali sono i vantaggi?
- Semplicità nel configurare uno shop, operazione che richiede solo pochi minuti con un alto livello di personalizzazione che permetta di consolidare l’identità del brand
- Agevolare la scoperta dei prodotti su larga scala e completare gli acquisti con pochi clic
- Collegare la community alle vendite, aumentando così la possibilità per le aziende di crescere e farsi conoscere
- Aggiungere tutti i prodotti che si desidera senza un limite al numero di articoli da aggiungere e senza aver necessariamente caricato un catalogo altrove
- Personalizzare l’inventario dei prodotti organizzandoli in diverse raccolte perché gli utenti possano navigare la vetrina per categoria
- Fornire una migliore assistenza al cliente che può inviare un messaggio allo shop della Pagina di un gestore tramite: Messenger, Instagram Direct e a breve WhatsApp
- Ottenere dati statistici sulle visualizzazioni, i clic e gli acquisti per ogni prodotto
Come fanno gli utenti a pagare?
- Se si possiede un sito web con il quale sono stati effettuate le vendite fino ad ora, Facebook o Instagram reindirizzeranno le persone che vorranno completare l’acquisto sul sito stesso
- Se invece non si possedesse alcun un sito web, configurando il Gestore delle vendite su Facebook, agli utenti sarà concesso di completare l’acquisto su entrambe le piattaforme di Zuckerberg