Citiamo da forum di Google il seguente articolo :
Nell’ambito della ricerca su dispositivi mobili, gli utenti devono ricevere i risultati più pertinenti in modo tempestivo, sia che le informazioni siano di pagine web ottimizzate per i dispositivi mobili sia che siano all’interno di app.
Mentre sempre piu’ persone utilizzano dispositivi mobile per accedere alla rete, i nostri algoritmi devono adattarsi a queste modalità di utilizzo.
Nel passato abbiamo condiviso aggiornamenti per assicurare che un sito fosse configurato in modo adeguato e visibile su dispositivi moderni. Abbiamo reso semplice per gli utenti trovare pagine mobile-friendly e abbiamo introdotto la funzione di indicizzazione delle app per rendere facilmente accessibili nei risultati di ricerca i contenuti delle app. Oggi annunciamo due importati cambiamenti per aiutare gli utenti a scoprire piu’ contenuti mobile-friendly:
Più contenuti mobile friendly nei risultati di ricerca
A partire dal 21 Aprile, espanderemo l’utilizzo dell’ottimizzazione per dispotivi mobili come segnale di posizionamento.
Questo cambiamento avrà effetti sulle ricerche mobile in tutto il mondo e in tutte le lingue e avrà un significativo impatto nei nostri risultati di ricerca.
Di conseguenza gli utenti troveranno più facile ottenere risultati di ricerca rilevanti e di alta qualita ottimizzati per i propri dispositivi.
Per ottenere aiuto nel rendere un sito mobile-friendly, visita la nostra Guida per siti mobile-friendly. Se sei un webmaster puoi prepararti utilizzando i seguenti strumenti per vedere come Googlebot visualizza le tue pagine:
Se vuoi testare qualche pagina puoi utilizzare Test di compabilita’ con dispositivi mobili.
Se hai un sito, puoi utilizzare Strumenti per i Webmaster per avere una lista delle problematiche di usabilità da dispositivi mobili del tuo sito utilizzando lo strumento di usabilità su dispositivi mobili.