Oggi a Milano Nethics parteciperà al primo corso di aggiornamento per partner Google su Google AdWords.
Qualche highlight….
Ranking di un annuncio adwords:
CPC x punteggio di qualità
un buon annuncio è dato da quanto si è disposti a scommettere per pagare quel click proveniente dall’annuncio e da quanto siamo bravi a creare un annuncio di qualità (gestendo la pertinenza delle parole chiave, le estensioni di annunci, le categorie di interesse più affini, la landing page di approdo, etc).
Copertura delle ricerche di Google:
Adwords ha il 95% di copertura sulle ricerche desktop, il 93% sulle ricerche da mobile, il 94% sulle ricerche video… insomma N.1 sempre.
Campagne di remarketing:
Il remarketing in Adwords è l’intercettare utenti che già hanno visitato il nostro sito e/o il nostro annuncio ma che non hanno ‘comprato’. Ad esempio posso accorgermi che l’utente ha fatto quella ricerca da desktop adesso gli propongo un annuncio simile da mobile, non lo stesso!!, per forzare il mio obiettivo.
Questo anche a distanza di tempo: se immagino di aver intercettato un utente per una fiera posso riproporgli annunci simili, su altri prodotti o su altre fiere.
Campagne customer match
il sistema di Adwords può sapere se un elenco di indirizzi mail che gli forniamo (non solo Gmail ma anche utenti youtube o google) –> da qui possono partire campagne diverse:
campagne di fidelizzazione, campagne promozionali di prodotti (offerte alberghi, promozioni prodotti, campagne natalizie, etc)
Gmail Ads
Le campagne su Gmail sono considerate campagne Adwords che compaiono nell’interfaccia della posta elettronica più utilizzata al mondo: gmail. Quali dati possono prendere per targettizzare gli annunci? tutti i soliti: dalla geolocalizzazione, al sesso, agli interessi, alla capacità di spesa, etc. Forse la cosa più sconvolgente è che Adwords intercetta anche quello che scriviamo nelle mail e ci permette di sfruttarlo per migliorare i nostri annunci.