Ai fini del posizionamento del sito sui motori di ricerca è essenziale inserire i META TAG Title e Description in modo preciso su ogni pagina. Vediamo come fare:
Meta TAG Title
Il tag title è tenuto in grande considerazione dai motori di ricerca. Deve contenere le principali keywords su cui si vuole concentrare l’attenzione e, queste, devono essere pertinenti al contenuto.
Deve essere diverso su ogni pagina e non deve essere troppo lungo: 67 caratteri compresi gli spazi è il massimo mostrato da Google. La prima parola contenuta nel title dovrebbe essere la keyword a cui si vuole dare più rilevanza.
Mediante gli strumenti per i Webmaster è possibile verificare se esistono Meta Tag Title duplicati.
Meta TAG Description
Come per il tag title anche in questo caso parliamo di un attributo molto importante per il SEO. Anche in questo caso il meta-tag description deve essere diverso in tutte le pagine del sito web e deve contenere una breve descrizione della pagina, riportando quelle parole che si desidera evidenziare. Il contenuto del metatag description verrà visualizzato nello snippet che Google restituisce agli utenti che effettuano la ricerca. Google mostra nel suo snippet un massimo di 320 caratteri spazi compresi (da Gennaio 2018 sono aumentati da 160 a 320).
Anche in questo caso dunque, la scelta di un testo appropriato, è fondamentale per attrarre l’attenzione dell’utente che osserva la pagina dei risultati di Google.
Meta TAG Keywords
In questo campo può essere inserito il contenuto del meta tag keyword che verrà utilizzato nella vostra pagina. Le keyword non vengono più considerate per determinare il ranking della url nella pagina dei risultati di ricerca di Google a causa dell’abuso che ne è stato fatto.
E’ lo stesso Matt Cutts, software engineer di Google ad affermarlo e la sua frase è chiarissima: “Google does not use the keywords meta tag in web ranking”.
Sui nostri siti realizzati con WordPress vedrete al fondo di ogni pagina o articolo, in fase di inserimento, la seguente schermata: