Per garantire una maggiore trasparenza sulle performance di sostenibilità delle imprese e semplificare l’accesso degli stakeholder a queste informazioni a supporto di decisioni strategiche e operative in linea con gli obiettivi climatici dell’UE, dal 25 settembre 2024 è entrato in vigore il decreto legislativo sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
La direttiva europea sulla rendicontazione societaria di sostenibilità disciplina l’obbligo di comunicare attraverso un report le informazioni di carattere non finanziario relative alla “sostenibilità aziendale”, per società di grandi dimensioni e piccole e medie imprese quotate. In Italia saranno coinvolte circa 4000 aziende in diverse tappe a partire dall’applicazione del decreto.
Il bilancio di sostenibilità, o bilancio ESG (Environmental, Social, Governance), è un report aziendale che misura l’impatto ambientale, sociale e di governance di un’impresa, valutando la sua sostenibilità e responsabilità verso stakeholder e ambiente. Aiuta a comunicare l’impegno dell’azienda in aree come l’ambiente, i diritti umani e la trasparenza gestionale.
Il report di sostenibilità sarà integrato nelle relazioni di gestione per fornire un quadro completo delle performance aziendali in questo ambito, e sarà sottoposta ad attestazione di conformità da parte del revisore legale o dalla società di revisione.
Le aziende dovranno pubblicare il bilancio ESG, anche sul proprio sito internet o in formato cartaceo e rendere così disponibili le informazioni di sostenibilità in modo trasparente e aperto a tutti: Nethics è in grado di supportare le aziende nella realizzazione grafica di questo report, con la produzione di contenuti testuali e visual per fornire un prodotto completo declinabile anche secondo i vari formati web e social.