I backlinks e la loro importanza per il SEO

Data articolo: 29 06 2015

I backlinks e la loro importanza per il SEO

I backlinks sono dei  link in ingresso al proprio sito internet: sono molto importanti per il calcolo della popolarità (link popularity) di un sito e sono uno dei valori principalmente verificati negli algoritmi dei motori di ricerca che generano la SERP (search engine report page).  E’ importante averne molti, ma soprattutto “buoni”, ossia che a loro volta abbiamo un buon page rank:  i domini .gov e .edu sono quelli con maggior priorità a livello di indicizzazione.

Per analizzare il proprio sito web si possono usare gli  strumenti dei webmaster di google essendo proprietari del sito web.

I backlink in passato si valutavano solo in base al numero, ossia a quanti se ne avevano. Con l’arrivo dell’algoritmo Penguin di Google i link vengono valutati anche per la loro qualità e pertinenza.

Importante è l’anchor text dei backlink , ovvero il testo che punta alla pagina di destinazione: meglio inserire più volte il nome dle proprio sito web.. aiuta il SEO!

 

Qui sotto la lista dei siti italiani che hanno più backlinks… immaginate cosa significa avere un link in ingresso da Wikipedia!

 

backlink: i principali siti in Italia con più link in entrata. Ecco buoni esempi di SEO

 

 

Per rimanere aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter