La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005
La 17025:2005 é costituita dai seguenti 5 capitoli:
- Scopo
- Riferimenti Normativi
- Termini e Definizioni
- Requisiti gestionali
- 4.1 Organizzazione
- 4.2 Sistema di gestione per la qualitá
- 4.1 Tenuta sotto controllo della documentazione
- 4.3 Riesame delle richieste, delle offerte e dei contratti
- 4.1 Subappalto delle prove e delle tarature
- 4.5 Approvvigionamento di servizi e di forniture
- 4.6 Servizi al Committente
- 4.7 Reclami
- 4.8 Controllo delle attivitá di prova e/o taratura non conformi
- 4.9 Miglioramento
- 4.10 Azioni correttive
- 4.11 Azioni preventive
- 4.12 Controllo delle registrazioni
- 4.13 Audit interni
- 4.14 Riesame da parte della direzione
- Requisiti Tecnici
- 5.1Generalitá
- 5.2 Personale
- 5.3 Luogo di lavoro e Condizioni ambientali
- 5.4 Metodi di prova e taratura e validazione dei metodi
- 5.5 Apparecchiature
- 5.6 Riferibilitá delle misure
- 5.7 Campionamento
- 5.8 Manipolazione degli oggetti da provare e tarare
- 5.9 Assicurazione della qualitá dei risultati di prove e tarature
- 5.10 Presentazione dei Risultati
La 17025:2005 e la 9001:2000
In questa versione della norma 17025:2005 si chiarisce che la stessa é stata elaborata in accordo con
i requisiti richiesti dalla norma 9001:2000 ma ció non comporta automaticamente la conformitá a tutti i requisiti
richiesti da quest’ ultima. Nell’ introduzione della 17025:2005 tale elemento é sottolineato e spiegato nel seguente
modo:
“I Laboratori di prova e taratura che operano in conformitá alla presente norma internazionale, operano anche in accordo
con la ISO 9001 . La conformitá del sistema di assicurazione della qualitá, entro cui il Laboratorio opera rispetto ai
requisiti della ISO 9001 , non dimostra da sé la competenza del Laboratorio a produrre dati e risultati tecnicamente
validi. Ma neppure la dimostrata conformitá alla presente norma internazionale implica che il sistema di assicurazione
della qualitá entro cui il laboratorio opera sia conforma a tutti i requisiti della ISO 9001 .”
In sostanza la 17025:2005 attesta la competenza tecnica dei Laboratori e la loro capacitá di produrre risultati validi,
mentre la 9001:2000 attesta l’esistenza di un sistema di gestione della qualitá.
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