Seleziona una pagina

Come emerge dall’analisi condotta dall’esperto di social media Vincenzo Cosenza, basata sull’elaborazione dei dati pubblicati da Audicom relativi alle applicazioni di messaggistica più utilizzate in Italia nel 2022, si confermano WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram come applicazioni preferite dagli Italiani. I dati sono stati costruiti sulla base di un campione formato da utenti tra i 18 ed i 74 anni di età e come strumento di accesso alle applicazioni sono stati considerati soltanto i dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Le Chat Più Utilizzate:

1) WhatsApp: rimane l’applicazione più utilizzata dagli italiani con 33,8 milioni di persone (corrispondente al 78,5% della popolazione all’interno del range 14-74 anni). L’applicazione si conferma in continua crescita, considerando anche i prima dati relativi a luglio 2023 che contano già più di 35 milioni di utenti.

2) Facebook Messenger: consolida il secondo posto in classifica, seppur con un utenza media di 17,2  milioni di utenti (corrispondente al 40% della popolazione oggetto dell’analisi), lontanissimi dai dati fatti registrare da WhatsApp. Considerando anche il 2021 e integrando i primi dati disponibili per il 2023 si conferma un’applicazione in leggera flessione negativa dal punto di vista degli accessi.

3) Telegram: Guadagna l’ultimo gradino del podio con una media di 15,5 milioni di accessi (36% popolazione nel range 14-74 anni), un risultato vicino a quello fatto registrare nel 2021 e nella prima metà del 2023.

Grafico Utenti App Messaggistica: WhatsApp 33,8 , Facebook Messenger 17,2 e Telegram 15,5

Dalla quarta posizione in avanti si registra un vistoso calo di utilizzatori, nessuna applicazione fuori dal podio è riuscita mediamente a superare il muro dei 5 milioni di utenti. Al quarto posto si posiziona Skype con 3,2 milioni di utenti (dato correlato anche con la sua natura business), a seguire troviamo poi Discord con 1,8 milioni, Google Hangouts con 1,6 milioni e Kik con 1 milione di utenti medi. Sotto queste troviamo altre applicazioni che singolarmente non raggiungono il milione di utenti come Signal, Viber, Line e WeChat.

Anche a livello di ore di utilizzo WhatsApp rimane l’ applicazione più utilizzata dagli italiani con un monte ore di utilizzo medio di 10 ore e 31 minuti mensili per utente, al secondo posto si posiziona fisiologicamente Telegram ma con sole 2 ore e 12 minuti mensili di utilizzo per persona, un dato quasi 5 volte inferiore rispetto a WhatsApp. Oltre alle 2 sopracitate, le uniche altre applicazioni che sono riuscite a registrare un tempo medio di utilizzo mensile per persona superiore all’ora sono Viber, Discord, Snapchat e Signal. Tutte le altre app, comprese applicazioni come Facebook Messenger, non riescono a catturare l’utente per un tempo superiore ai 60 minuti al mese.

Contattaci WhatsApp