In questo articolo Google fornisce alcuni consigli e istruzioni per consentire al principale motore di ricerca di trovare, indicizzare e posizionare il proprio sito.
COSA POTETE FARE VOI:
- Creare una buona mappa dei contenuti con gerarchia di navigazione comprensibile e chiara che offra link alle pagien del sito
- Limitare i link in ciascuna pagina
- Fornire contenuti utili e ricchi di informazioni
- Pensare alle parole che gli utenti potrebbero cercare per trovare il sito internet e inserirle nei contenuti delle pagine stesse
- Limitare l’uso di immagini per per visualizzare contenuti o link importanti à i robot dei motori di ricerca non riconoscono il testo contenuto nelle immagini.
- Usare i commenti alle immagini che WordPress ci permette di usare (che verranno inserite nel codice come attributo ALT)
- Ide per i link: commentare l’URL (tag <title>)
- Verifica la presenza di broken link (Nethics vi fornirà grazia ad un plugin di WordPress un software automatico)
- Creare pagine con nome significativo ( ad es https://new.nethics.it/Google-come-indicizzare-il-sito-web e non https://new.nethics.it/?p=1845)
- Inserire sempre i Meta Tag (i nostri consigli qui: https://new.nethics.it/come-inserire-i-meta-tag-sul-sito/)
COSA NETHICS FA PER VOI:
- Inviamo a Google il sito al seguente indirizzo: http://www.google.com/submityourcontent/
- Creiamo la Sitemap aggiornabile in automatico e la inviamo utilizzando gli Strumenti per i Webmaster di Google.
- Analizziamo il sito con http://seositecheckup.com/
- Verifichiamo che tutti i siti paralleli potenzialmente interessati al sito web in questione lo conoscano
- Permettiamo l’indicizzazione delle parti che compongono il sito come Javascript, Css
- Controlliamo i valori del caching
- Inserimao direttive per la compressione dei siti al fine di velocizzarlo
- Utilizziamo il file robots.txt che indica quali cartelle possono essere scansionate e quali no
- Permettiamo l’URL Re-writing per la gestione dei permalink (che permette una miglior indicizzazione)
- Configuriamo il 404 e i 301
- Effettuiamo test su:
- Browser
- Devices (mobile, computer, etc)
- Monitoriamo i tempi di caricamento con gli strumenti per i webmaster con Google Page Speed
- Attiviamo Google Analytics
In particolare guardate questo video nel quale sono forniti alcuni accorgimenti su come evitare pratiche illecite che potrebbero far rimuovere completamente un sito dall’indice di Google: