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PROBLEM SOLVING

Data articolo: 21 03 2013

Metodologia 8D, Ishikawa, PDCA, 5WHYS, 5W2H, 6M’s, PSM, 5 STEPS

 

Metodologia 8D

Il metodo 8D è un’eccellente metodologia per la risoluzione sistematica dei problemi. Basato sul compimento di una sequenza logica di compiti per il problem solving, gli 8D forniscono precise regole per prevenire il ricorrere dei problemi e garantire sinergie nel team di lavoro.
Questo metodo migliora e aggiunge grande efficacia nella qualità dell’azienda. Un gran numero di imprese mondiali hanno adottato la metodologia degli 8D per il problem solving.

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Il metodo PDCA

PDCA è un metodo per coordinare gli sforzi al fine di un continuo miglioramento nel ciclo dei processi aziendali. Questo non enfatizza solo come i programmi di miglioramento debbano iniziare attraverso una meticolosa pianificazione, ma pensa anche ai risultati delle azioni per poi applicare questi feedback allo stadio di pianificazione verso un perfetto ciclo di miglioramento.

P= PLAN = Pianificazione

Definisce cosa si desidera raggiungere, pianifica quali esigenze debbano esser svolte, stabilisce i target, fissa i metodi che permettono il raggiungimento degli obiettivi proposti.

D=DO=Fare

Mette in pratica le azioni, educa, forma, implementa, mette in atto i piani basati sugli obiettivi scelti e definisce i metodi da applicare.

C=CHECK=Controlla

Controlla i risultati delle azioni svolte, verifica costantemente se i progetti e i compiti sono stati portati a termine in accordo con le misure pianificate e implementate.

A=ACT=Agire

Effettua tutte le correzioni necessarie ai processi, mettendo in atto le azioni correttive o migliorando in caso qualche fattore sia emerso dalle azioni preventivate, in modo che i processi possano essere corretti o addirittura migliorati.

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Il metodo dei 5W

Questo è il grafico causa-effetto delle 5W, che è un semplice e efficace strumento investigativo
e una tecnica di analisi ad albero delle causa e dei problemi.

Mostra l’effetto e cinque diversi livelli di causa.

Ogni livello è collegato ai suoi 5 sottolivelli di causa. Queste cause esprimono le ragioni
per cui è successo il problema?

Come si può vedere grazie ai 5 livelli della struttura verticale ad albero si può arrivare
a definire la radice della causa del problema .

Questa illustrazione rende così facile e comprensibile l’individuazione
delle soluzioni ai problemi procedurali dell’azienda.

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Il metodo 5W2H

5W2H è un’efficace metodo di organizzazione dell’action plan,
che permette a tutti i responsabili di portare a termine i loro
compiti e definire chiaramente tutte le voci incluse nel piano di azione.

Questa metodologia si basa sulle iniziali delle seguenti parole inglesi:
WHAT; WHEN,WHY,WHO,WHERE,HOW e HOW MUCH.

La sequenza di base per la sua implementazione fornisce
una visione generale delle relazioni che definiscono chi deve sviluppare il piano d’azione.

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Ishikawa

Il diagramma causa-effetto di Ishikawa è applicato nella nostra soluzione
per considerare tutte le cause (input), potenziali o reali , che esercitano un effetto sulle azioni (output).

E’ un modo estremamente organizzato e visivamente efficace per enumerare le idee,
giungere a conclusioni in merito agli effetti, evidenziare gli aspetti più importanti riguardo le azioni.

Nonostante questo grafico possa essere usato individualmente,
la qualità principale del diagramma di Ishikawa è la sua caratteristica
di focalizzare le discussioni di gruppo, incoraggiando la partecipazione degli attori interessati,
e completando la conoscenza condivisa di ciascun membro del team.

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Il metodo PSM

E’ un metodo manageriale applicato al fine di risolvere i problemi e focalizzarsi
sui processi di standardizzazione.

Questo metodo è essenziale per raggiungere il controllo totale della qualità
facendo in modo che tutto lo staff aziendale capisca e applichi questi compiti
quotidiani e responsabilità.

Questo metodo per il problem solving permette due vantaggi:
rende la soluzione dei problemi una procedura scientifica ordinaria e
rende inoltre ciascuna persona dello staff aziendale capace di risolvere
i problemi nel merito delle loro responsabilità nel loro specifico dipartimento.

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Il metodo dei 5 step

Il metodo dei 5 Step si basa su una sequenza di cinque passi per la risoluzione dei problemi;
i passi sono i seguenti

  • Registra l’accaduto: raccoglie tutte le informazioni pertinenti
  • Contenimento: applica immediate azioni e procedure di contenimento
  • Analisi delle cause: identifica e studia la radice della causa che ha generato il problema
  • Implementa la soluzione: genera azioni pianificate di risoluzione del problema
  • Verifica dell’efficacia: analizza i risultati delle azioni intraprese

La differenza basilare di questo metodo è l’implementazione pratica che garantisce
quindi la perfetta efficienza nel raggiungimento dei risultati.

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