• Italiano
  • English

Metodi di pagamento nell’e-commerce

Data articolo: 19 01 2015

Metodi di pagamento nell’e-commerce

Di seguito illustriamo alcune forme di pagamento classiche proposte dai siti di e-commerce, che Nethics è in grado di proporre a seconda delle scelte del cliente:

 

Bonifico Bancario:

Il Bonifico bancario tradizionale prevede  che l’evasione dell’ordine NON sia contestuale al pagamento, in quanto occorre attendere i normali tempi di evasione del bonifico tra banche. Da poco esiste una modalità nuova che permette l bonifico IMMEDIATO e IRREVOCABILE, tramite il servizio My Banck di cui parleremo sotto.

Contrassegno:

questa forma di pagamento prevede che l’ordine venga evaso e pagato all’arrivo del corriere. E’ più rischioso per l’esercente ma spesso agevola l’acquisto per chi ha meno fiducia nel comprare online. Alcune volte l’esercente applica un percentuale di ricarico per il contrassegno.

Carta di Credito:carte  di credito: e-commerce Nethics

è la forma di pagamento più utilizzata. Normalmente passa mediante un gateway di qualche banca, come ad esempio quelle che analizziamo nel prosieguo.

 

PayPalPaypal pagamento

E’ il sistema di pagamento più diffuso al mondo e permette di effettuare transazioni senza dare i dati della propria carta di credito. Infatti registrandosi presso il sito web di Paypal è possibile aprire il proprio conto inserendo semplicemente il proprio indirizzo e-mail e la password e agganciando una o più carte di credito (normali o prepagate). E’ possibile ricaricare il conto anche facendo un bonifico. Il pagamento presso un negozio di e-commerce che supporti il metodo Paypal necessita quindi solamente di inserire i dati del proprio account paypal, e NON la carta di credito.

Il costo per l’esercente di partenza è: Fino al 3,4% + 0,35€ per transazione*. Vedi qui le tariffe

Esiste anche una APP PayPal  per mobile: l’applicazione si chiama Send Money ed è disponibile per iPhone e Windows Phone.

 

MyBankmybank: pagamento e-commerce

MyBank è una soluzione di pagamento per effettuare in modo sicuro pagamenti online utilizzando il servizio di online banking delle propria banca direttamente nel sito del venditore. MyBank crea un collegamento diretto online tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell’esercente, evitando di richiedere e memorizzare dati personali. MyBank  permette di effettuare bonifico Iimmediati e irrevocabili, sfruttando quindi il vantaggio che offre una carta di credito e quello di un bonifico bancario.

Il costo per l’esercente dipende dai contratti con la Banca che aderisce a My Bank, normalmente si aggira intorno al 1,7%

Maggiori informazioni

 

Gateway Banca Sella: gestpay Banca Sella

è la piattaforma di pagamento -Commerce  più utilizzata in Italia. Permette di vendere i propri prodotti/servizi facendo pagare i clienti del sito web con le principali carte di credito , con Paypal, con MyBank. Accetta il Verified by Visa.

Il costo per  l’esercente (con carta di credito) dipende dal contratto scelto: in ogni caso va dal 2% al 3%. NON è necessario attivare un conto corrente presso Banca Sella.

 

Gateway Unicredit: Pagonline pagonline Unicredit: forma di pagamento e-commerce che Nethics supporta

Ha la funzione di POS virtuale via internet e permette di gestire gli incassi con commissioni concorrenziali. Supporta i pagamenti con carte di credito. E’ obbligatorio aprire un conto corrente. La user experience non è la migliore per un negozio di e-commerce e , per esperienza, molte transazioni vengono abbandonate.

Il costo per  l’esercente (con carta di credito) parte dall’1,7% in su, con costo mensile di abbonamento.

Per rimanere aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter