• Italiano
  • English

IL MEPA

Data articolo: 6 02 2015

IL MEPA

 

 

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è  uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da  Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l’Ordine diretto (ODA), cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati,  diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.

Alcune Pubbliche Amministrazioni locali chiedono a partire dal 2015 l’iscrizione al MEPA da parte del proprio fornitore , pertanto chi vorrà continuare la fornitura nei confronti della P.A. dovrà effettuare l’iscrizione e successivamente l’aggiornamento del proprio “catalogo” virtuale

Link utili

 

Nethics è iscritta al MEPA ed il catalogo prodotti è pubblicato sul MEPA: contattateci per avere i codici

Per rimanere aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter